CUNEO Croce di Ciampagna MTB – VALLE VARAITA

Oggi optiamo per un fantastico anello in media Valle Varaita: percorso non battutissimo causa il tratto senza alcun riferimento nella zona franata dopo Grange Orgiera… oggi ci toccherà “ravanare” tra spintage e portage per raggiungere la sommità. N.B. Per tale tratto sarà indispensabile avere con voi la traccia gpx e un minimo di senso di orientamento!

Parcheggiate le auto nei pressi dell’ Hotel Torinetto, a Calchesio, cominciamo a pedalare, attraversiamo la provinciale e imbocchiamo la rotabile asfaltata con indicazione Villaretto. Ci riforniamo immediatamente di acqua alla prima fontana: causa il caldo e i non numerosissimi punti acqua, sarà oggi importante idratarsi e magari averne con sé una piccola scorta supplementare.

La strada si presenta subito con pendenze decise e ci porta ad attraversare le graziose borgate della suddetta Villadetto, Roccia e Foresto: man mano che avanziamo il panorama si apre sul versante orografico opposto della splendida valle Varaita.

Ormai in ambiente montano, giungiamo dopo circa 5,5 km a borgata Ciampanesio, 1518m (fontana), meravigliosa borgata-malga attraversata da un piccolo ruscello.

CONTINUA LA LETTURA SU NAKTURE

 

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 6 =